Vi consiglio un film…

9 11 2008

Per chi ama il cinema, e adora come me perdersi tra le immagini e le parole di una pellicola ben girata, ecco il mio cciccioonsiglio: BIG FISH – Storie di una vita incredibile. Girata dal magistrale regista Tim Burton, (noto a tutti sopratutto per “Edward mani di forbice”, “La sposa cadavere” e “Nightmare before Christmas”), questa storia coinvolge e incanta, a tratti commuove. Le vicende surreali di un uomo che ha fatto della propria vita un romanzo fantastico, si alternano ad un’esistenza “normale”, nella quale ama raccontare le sue avventure incredibili a chiunque, sopra ogni cosa a suo figlio. Qualcuno gli farà notare che i suoi racconti sono prolissi, e qualcun altro gli chiederà perché non risponde in modo diretto alle domande che riguardano il suo passato.

Vedi, quasi tutti fanno i loro racconti in modo diretto; è molto meno complicato,

ma è anche meno interessante!…”

Questa sarà la sua risposta, e riprenderà a raccontare, coinvolgendovi ancora nelle storie incredibili della sua vita. ciccio2Un film dolce, che racchiude in sé tutti gli elementi vincenti di una buona pellicola: ottima recitazione, cast azzeccato, storia eccellente; belle le riprese e la sceneggiatura. Da citare anche l’azzeccata colonna sonora, composta da Danny Elfman. Potrei dirvi di più su questo film, anche improvvisare una trama, ma non amo queste cose: rovinano l’effetto-sorpresa! Concludo con una frase tratta dal film, poche parole che esprimono un concetto che mi piace molto, e in cui credo. Lascio a voi ogni interpretazione.

A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie.

Esse continuano a vivere dopo di lui,

e in questo modo egli diventa immortale.”

chiara Chiara


Azioni

Informazione

9 responses

9 11 2008
blackjack1985

Io l’ho visto, anche a me è piaciuto tanto!

Tim Burton è un genio, tutti i film che ho visto di lui fino ad ora mi sono piaciuti. Fa parte di quesi registi particolari che puoi soltanto amare o odiare, come per esempio Almodovar, registi che meriterebbero un genere a parte solo per loro, a me per esempio il genere “Almodovar” piace tantissimo 🙂

Ciao

10 11 2008
Godot

Anch’io adoro i film di Tim Burton, anche questo… non voglio rovinare neanch’io la sorpresa a chi avesse intenzione di vederlo… ma posso consigiare di leggere anche il libro da cui è tratto “Big Fish” appunto di Daniel Wallace e inoltre di vedere prima The nightmare before christmas e Edward mani di forbice… ai quali il film fa alcuni riferimenti… oltre al Mago di Oz (del 1939)… tutte citazioni fatte da Burton che sebbene non necessarie alla trama… secondo me aggiungono tanto al lato “biografico del film”!

12 11 2008
Keynes87

Bellissimo film!!! Almeno su questo sono d’accordo in questo blog!!

12 11 2008
Miriam

Vedrò sicuramente il film.La sposa cadavere,e the nightmare before christmas,mi sono piaciuti molto,più che altro per le ambientazioni,tetre ma..stranamente “accoglienti”.Questo film sembra avere tutte le carte in regola per collocarsi in un buon posto nella classifica dei miei film preferiti!Adoro le storie surreali!
Avete mai visto “Una serie di sfortunati eventi” con il grande Jim Carrey??

12 11 2008
andrea

@miriam
Mi sembra di averlo visto… ma proprio non mi ricordo con chi! 😉

Direi che metterò in cima alla lista Big Fish… appena la danno al cinema vado a vederlo! 😀 😀

13 11 2008
blackjack1985

@Miriam

Si, l’ho visto, mi è piaciuto davvero tanto! anche Jim Carrey è un attore molto particolare…

13 11 2008
Malinx

Anche io ho visto il film e concordo: davvero molto bello!

22 12 2008
Frankenweenie « Chimera

[…] con gli amici a un post su un blog che mi è molto caro. Se vi interessa, potete trovarlo qui. Tim Burton, magistrale regista e sceneggiatore, ha realizzato film eccellenti, dallo splendido […]

8 03 2009
I miei post sul web « Chimera

[…] Vi consiglio un film […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: